L’Organigramma della fio.PSD è così composto*

Presidenza:

Presidente: Alessandro Carta

Vice Presidente: Maria Luisa Pontelli

Economo: Luca Corinaldesi

 

Consiglio Direttivo

I consiglieri assumono, nel corso del loro mandato e affidate dal Consiglio Direttivo, deleghe sulle principali tematiche oggetto dei lavori della Federazione

Alessandro Carta

Alessandro Carta

Presidente

Ho iniziato a conoscere il mondo della povertà e dell’esclusione sociale attraverso Caritas e in quel contesto ho maturato l’interesse e la passione per i temi della nonviolenza, della difesa civile non armata e della pace. Ho studiato teologia a Padova e successivamente ho approfondito i peace studies all’Università di Pisa dove ho potuto formarmi nell’ambito della mediazione sociale. Attualmente sono responsabile dell’Area Marginalità della cooperativa Il Simbolo e presidente della Cooperativa Alzaia, impegnata nell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Ilaria Avoni

Ilaria Avoni

Consigliere

Sono da 10 anni nella cooperativa sociale Piazza Grande dove ho imparato a conoscere la grave emarginazione ma soprattutto le motivazioni per contrastarla e generare cambiamento per e con le persone senza dimora. Sono attualmente la presidente della cooperativa dopo alcuni anni in servizi di bassa soglia.
Giulio Ciucci

Giulio Ciucci

Consigliere

Entro nel mondo della grave emarginazione adulta come operatore di strada. Dopo qualche anno decido di provare a realizzare un progetto pilota di Housing First nella città di Roma con l’obiettivo di spingere l’amministrazione pubblica e gli altri ETS a innovare le modalità di contrasto alla GEA. Attualmente sono responsabile dell’Area Inclusione Sociale dell’associazione PsyPlus, coordino il primo progetto pilota di HF a Roma e un altro progetto di HF realizzato in partenariato con CRS-Caritas Roma appena partito (il primo in città finanziato con fondi pubblici).

Marzio Mori

Marzio Mori

Consigliere

Attualmente Direttore Caritas Diocesana di Firenze. Per molti anni mi sono occupato dell’inclusione di persone senza dimora. Ho diretto i centri di accoglienza, le mense, i progetti di housing e housing led di Fondazione Solidarietà Caritas Firenze. Attualmente ho un incarico con Federsanità ANCI Toscana dove mi occupa delle politiche di contrasto alla povertà, Avviso INtegra, Comunità di pratica sull’inclusione della Regione Toscana, assegno di inclusione.
Salvatore Russotto

Salvatore Russotto

Consigliere

Psicologo di approccio costruttivista, si occupa di homelessness dal 2012. Attualmente è presidente della cooperativa COSEP di Padova, in cui gestisce il Centro Clinico Pedagogico Colibrì e si occupa di progettazione sociale, in particolare rispetto ai temi dell’inclusione sociale delle persone senza dimora, dell’abitare e del contrasto alle povertà educative.

Maria Luisa Pontelli

Maria Luisa Pontelli

Consigliere

Psicologa e psicoterapeuta, impegnata da 15 anni nell’Associazione opera diocesana Betania con compiti di coordinamento della stessa, e di raccordo con altri enti del pubblico e del privato sociale per la realizzazione di programmi a favore delle persone che vivono situazioni di grave emarginazione (accoglienza, accompagnamento, progetti housing first). Referente dei programmi di formazione e supervisione del lavoro

Cristina Avonto

Cristina Avonto

Consigliere

Sono una psicologa sociale, madre di due ragazze oggi adolescenti. Ricopro il ruolo di presidente per la cooperativa sociale Progetto Tenda di Torino. La cooperativa Progetto Tenda opera nel contrasto alla povertà e all’emarginazione sociale, occupandosi di donne sole e con bambini, migranti vulnerabili, vittime di tratta e di sfruttamento lavorativo, minori stranieri non accompagnati, senza dimora. In fio.PSD ho ricoperto diversi incarichi (consigliere, tesoriere, vicepresidente, presidente negli ultimi tre mandati). Oggi ricopro il ruolo di consigliere con delega alle politiche.
 

 

Giuseppe Giambusso

Giuseppe Giambusso

Consigliere

Sono impegnato nel sociale da più di vent’anni e dal 2005 in Caritas diocesana di Palermo.
Nel mio percorso mi sono occupato dell’accoglienza e orientamento ai servizi per le persone in grave marginalità sociale e ho curato i colloqui e gli inserimenti presso la Locanda del Samaritano e la Mensa Diocesana. Il mio impegno si sviluppa su diversi fronti: dal lavoro di raccolta e monitoraggio dei dati dei centri di Ascolto per la marginalità adulta, alla promozione e formazione degli operatori delle caritas parrocchiali. Sono membro dell’equipe di progettazione della Fondazione San Giuseppe dei Falegnami che, in collaborazione con altre realtà territoriali, avvia percorsi di sostegno, orientamento e avviamento al lavoro per persone in grave marginalità.

Raffaella Napolitano

Raffaella Napolitano

Consigliere

Sono psicologa-psicoterapeuta ad indirizzo sistemico. Nella cooperativa La Locomotiva onlus, di cui sono socia, svolgo funzione di referente per la formazione, supervisione e monitoraggio dei progetti inseriti nell’area del Grave Disagio Adulto. Inoltre, dal 2019 coordino e sono coinvolta nei servizi di prossimità, accompagnamento e accoglienza per le Persone senza Dimora (Unità di strada, accoglienza diurna e housing), sul territorio napoletano.
Luca Corinaldesi

Luca Corinaldesi

Consigliere

Mi occupo di disagio adulto all’interno della mia Cooperativa dal 2007 come Coordinatore di un Centro di Pronta Accoglienza. Negli ultimi 2 anni ho curato l’avvio di un progetto di housing led denominato “La Nuova Casa di Papà” riservato a padri separati in situazione di disagio economico ed i primi progetti di housing sociale territoriali rivolti a persone senza dimora. All’interno della mia organizzazione (Polo9) attualmente coordino l’Area Risorse Economiche

Marco Berbaldi

Marco Berbaldi

Consigliere

Dal 1998 al 2005 ho fondato e lavorato in una cooperativa sociale di tipo B. Nel gennaio 2005 ho iniziato la mia esperienza nella Fondazione Comunità Servizi di Savona come responsabile dell’ accoglienza notturna maschile e delle comunità di secondo livello. Nel 2007 mi è stato affidato l’incarico di responsabile del settore abitativo ed in particolare dello sviluppo dell’agenzia sociale per la casa. Dal 2012 sono presidente della Fondazione

Roberta Mo

Roberta Mo

Consigliere

Mi occupo di grave emarginazione da dieci anni. Precedentemente ho lavorato nella cooperazione internazionale e cooperazione locale in America Latina. Nella mia organizzazione (Cooperativa Sociale Maria Cecilia) ricopro da maggio del 2024 l’incarico di Rappresentante Legale e la referenza di Area nell’ambito dell’accoglienza e inclusione delle persone senza dimora e della grave marginalità adulta. I servizi realizzati sul nostro territorio rispetto a questa tematica sono strettamente legati alla collaborazione e alla condivisione di senso con la Caritas Diocesana di Biella. Coordino insieme ad altre organizzazioni piemontesi il CCT Piemonte e Valle d’Aosta dalla fine del 2024. Questa è la mia prima esperienza all’interno del Direttivo fio.PSD.
Alessandro Pezzoni

Alessandro Pezzoni

Consigliere

Mi occupo di persone senza dimora dal 2002 quando sono entrato in Caritas Ambrosiana lavorando in un servizio centrale di Caritas per persone senza dimora a Milano e come segreteria dell’area grave emarginazione. Dopo un po’ di anni di coordinamento dell’area e dei servizi per persone senza dimora, nella diocesi di Milano e dell’area sociale del progetto di giornale di strada “Scarp de’ tenis”, da un paio d’anni sono responsabile di alcune aree di bisogno (Grave Emarginazione Adulta, Rom e Sinti, Casa, Lavoro, Povertà Energetiche). In fio.PSD ho già ricoperto il ruolo di consigliere per alcuni mandati, anche come vice Presidente.

*Presidente e componenti del Consiglio Direttivo sono stati eletti nel corso della Assemblea nazionale della Federazione, tenutasi a Bologna l’8 aprile 2025 e rimangono in carica per il triennio 2025-2028