DescrizioneAeris è una Cooperativa Sociale nata nel 1994 che a inizio 2025 ha oltre 900 soci e lavoratori. Fin dalla fondazione si occupa di servizi socio-educativi e assistenziali per famiglie, bambini, giovani, adulti in difficoltà, anziani e persone con disabilità, in un territorio di intervento che si estende nelle province di Monza Brianza, Milano, Bergamo, Lecco, Como e nella città di Torino. In Lombardia, Aeris promuove il progetto Casa di Rut, sistema di alloggi protetti - 9 unità abitative, per 40 posti – per le fasce deboli, in collaborazione con gli enti territoriali; inoltre, aderisce alla rete Sai (Sistema di accoglienza e integrazione per richiedenti asilo e rifugiati) e all’Emergenza Ucraina, ospitando 166 persone in tutto. A Torino, invece, Aeris gestisce due servizi legati all’accoglienza di persone e nuclei in difficoltà: la casa di ospitalità Residenza Marsigli, che offre un servizio abitativo H24 di natura temporanea, rivolto a uomini adulti senza dimora - fino a 31 ospiti - in condizioni di grave disagio ed esclusione sociale; l’housing sociale in 10 appartamenti nella città, con un progetto abitativo chiamato CasAeris.

Sito: www.coopaeris.it
Facebook: https://www.facebook.com/aeriscoopsociale
Instagram: https://www.instagram.com/aeriscoopsociale
Servizi e prestazioni prevalentiSegretariato sociale, informazione e consulenza per l'accesso alla rete dei servizi (es Centri di Ascolto, PUA, etc),
Attività di servizio sociale di supporto alla persona alla famiglia e rete sociale (per es. reperimento alloggi mediazione familiare, accoglienza adulti)
Integrazione sociale, Interventi e servizi educativo-assistenziali e per il supporto all'inserimento lavorativo (per es. Sostegno socio-educativo domiciliare, Supporto all'inserimento lavorativo)
Interventi volti a favorire la permanenza al domicilio
Natura GiuridicaEnte di Terzo Settore (ai sensi del DECRETO LEGISLATIVO 3 luglio 2017, n. 117, “Codice del Terzo Settore”)
Socio dal2015
Indirizzo
CittàVimercate/Torino
RegioneLombardia/
Piemonte
Telefono039-6612211
Contattiemail    sito    facebook
Dicono di Noi..."Ho potuto apprezzare un ambiente bello e curato, con operatrici e operatori attenti e appassionati al servizio di persone fragili alle quali abbiamo il dovere di offrire nuove opportunità di piena inclusione sociale". Jacopo Rosatelli, assessore al Welfare della Città di Torino, in visita alla Residenza Marsigli il 06/12/2024.