Descrizione | L’associazione Comunità Papa Giovanni XXII (APG23) è stata fondata nel 1968 da Don Oreste Benzi e civilmente riconosciuta dallo Stato Italiano nel 1971. Fin dalla sua fondazione, APG23 si è impegnata ad assistere le categorie più vulnerabili, sviluppando una propria metodologia, basata sulla condivisione diretta con i soggetti svantaggiati e sulla rimozione delle cause che creano ingiustizie ed emarginazione. La tipologia “Capanna di Betlemme” è un presidio socio-assistenziale a carattere residenziale che offre ospitalità temporanea a persone che versano in stato di estrema povertà: ad essa si accede generalmente a seguito di un contatto con gli operatori che incontrano le persone in strada presso i luoghi tipicamente frequentati da questa categoria di persone.
Le azioni messe in campo da APG23 si basano sulla valorizzazione della persona che, in quanto tale, merita di essere ascoltata, incoraggiata e sostenuta in ogni momento della vita; per tanto le azioni e le attività promosse vengono messe in essere in un clima del tutto familiare, valorizzando le abilità specifiche di ognuno per favorire l’uscita dalla situazione di disagio ed emarginazione e per giungere alla piena autonomia, ove possibile, o almeno per raggiungere livelli di semi autonomia. |
Servizi e prestazioni prevalenti | Attività di servizio sociale di supporto alla persona alla famiglia e rete sociale (per es. reperimento alloggi, mediazione familiare, accoglienza adulti)
Servizi di supporto (mensa sociale, distribuzioni pasti, locali docce)
Presidi residenziali socio-assistenziali e ad integrazione socio-sanitaria |