Descrizione | "La Caritas Lodigiana, attraverso il suo strumento operativo Emmaus onlus, ha tra le priorità le persone senza dimora. Collabora con istituzioni ed associazioni del territorio per l’organizzazione, la formazione di volontariato e la gestione dei Servizi sull’estrema marginalità (dormitori, mensa, luoghi di incontro diurni, centri di raccolta e distribuzione di vestiti, docce, …).
In questi ultimi anni si è ampliata la forbice tra i servizi classici di accoglienza presenti nel Lodigiano (case di accoglienza e housing sociale in Lodi città, soprattutto) e il disagio crescente dei senza dimora, al punto da non riuscire ad avere percorsi strutturati di fuoriuscita dalla strada salvo la caduta in forme di dipendenza che solo a volte permettono la presa in carico da parte del SERT o di servizi sanitari specifici.
La difficoltà ad ottenere nei nostri comuni il riconoscimento anagrafico per i senza dimora aumenta la precarietà e la difficoltà di aggancio per una fuoriuscita reale e non estemporanea.
Da qualche tempo stiamo quindi pensando e testando nuove forme di accompagnamento sociale che integrino gli aspetti di casa, lavoro, volontariato e coesione sociale." |
Servizi e prestazioni prevalenti |
- Segretariato sociale, informazione e consulenza per l'accesso alla rete dei servizi (es Centri di Ascolto, PUA, etc)
- Attività di servizio sociale di supporto alla persona alla famiglia e rete sociale (per es. reperimento alloggi, mediazione familiare, accoglienza adulti)
- Servizi di supporto (mensa sociale, distribuzioni pasti, locali docce)
|