Descrizione | Il Comune di Padova ha aderito, in qualità di ente partner, al progetto presentato dalla Regione del Veneto "DOM Veneto. Modello Housing first Regione Veneto", sul tema del contrasto della grave emarginazione adulta e della condizione di senza fissa dimora nell'ambito del Programma operativo nazionale inclusione (Pon Inclusione) e del Programma operativo per la fornitura di prodotti alimentari e assistenza materiale di base (Po I FEAD).
Le attività realizzate hanno la finalità di promuovere l'inclusione sociale e contrastare la marginalità estrema delle persone che si trovano in situazione di senza dimora. Si tratta di : servizio di unità di strada, accoglienze Housing Led,
Accanto alle attività dedicate a questo programma si affiancano storiche attività e servizi rivolti alle persone senza dimora tra cui: l’asilo notturno, il servizio docce, i centri diurni di bassa soglia in convenzione con il privato sociale, l’accoglienza per l’emergenza freddo.
Attraverso il Tavolo Inclusione, istituito dal Comune, si realizza una attività di coordinamento con tutte le realtà territoriali che operano a favore delle Persone temporaneamente senza dimora.
|
Servizi e prestazioni prevalenti | Segretariato sociale, informazione e consulenza per l'accesso alla rete dei servizi (es Centri di Ascolto, PUA, etc)
Prevenzione e Sensibilizzazione (per es. Unità di Strada)
Attività di servizio sociale di supporto alla persona alla famiglia e rete sociale (per es. reperimento alloggi, mediazione familiare, accoglienza adulti)
Interventi e servizi educativo-assistenziali e per il supporto all'inserimento lavorativo (per es. Sostegno socio-educativo domiciliare, Supporto all'inserimento lavorativo),
Interventi volti a favorire la permanenza al domicilio
Servizi di supporto (mensa sociale, distribuzioni pasti, locali docce) |