Evento HF al Parlamento Europeo
Opportunità riservata agli Aderenti alla Community HFI
termina tra...
Giorno(s)
:
Ore(s)
:
Minuto(i)
:
Second(s)
I colleghi dell’associazione francese Un chez soi d’abord stanno preparando un grosso evento sull’Housing First a Strasburgo, presso il Parlamento Europeo, i cui costi di viaggio e pernottamento saranno rimborsati nell’ambito del progetto.
L’incontro inizia il 16 ottobre 2024 e si conclude nel primo pomeriggio del 17 ottobre per favorire il rientro nei rispettivi paesi.
L’arrivo a Strasburgo è previsto per il 15 ottobre perché le procedure di ingresso presso il parlamento iniziano alle 8:30 del giorno dopo e non sono contemplati ritardi (attenzione comprensibile dovendo accompagnare oltre 600 partecipanti).
I colleghi di Un chez soi d’abord (Una casa prima di tutto) prevedono di invitare 500 tra utenti e operatori coinvolti nelle decine di progetti attivi.
Insieme alla delegazione francese hanno previsto altri 100 partecipanti da tutta Europa (Regno Unito escluso dopo la Brexit).
Per ciascun paese, compresa l’Italia, è prevista la partecipazione di 6 persone.
La composizione della nostra delegazione dovrebbe comprendere:
- il coordinatore nazionale
- una figura della segreteria nazionale (in particolare dedicata a studio e ricerca)
- user + operatore o peer operator dal territorio (tema: Housing First Country side and “out of the cities”)
- user + psichiatra (tema: Mental health in disbalance within the city – which evolutions to come?)
oppure:
- user + operatore o peer operator dal territorio (tema: From a roof to a home – Is having an appartment means having a home?)
Vi chiediamo quindi di fare una valutazione all’interno del vostro staff e degli inquilini dei vostri progetti HF cui offrire la possibilità di partecipare all’evento.
Molta enfasi è stata data nell’invito al coinvolgimento degli inquilini dei progetti: questa è la vera sfida e il significato politico di portare al parlamento europeo persone che stanno sperimentando nella propria vita l’innovazione radicale di HF nel lavoro di contrasto alla homelessness.
Per ogni progetto si possono dunque proporre due persone: un inquilino Housing First ed una operatrice o operatore dello stesso progetto.
Particolare cura ci è stata richiesta nella selezione dei partecipanti rispetto al loro “profilo giudiziario”. In pratica non devono esserci procedimenti aperti altrimenti non è possibile l’accesso al parlamento. Per questo verrà richiesto un certificato dei carichi pendenti.
Come segreteria raccoglieremo le candidature e faremo una selezione che tenga conto dei criteri:
della ripartizione territoriale (Nord, Centro, Sud), delle dimensioni delle città (città grandi e contesti di provincia), della durata dei progetti (avviati oltre 5 anni fa, avviati da un anno)
Per la gran parte degli eventi, programmati nei due giorni, è prevista la traduzione simultanea.
Per candidare la vostra organizzazione (con una coppia operatrice/ore e utente) vi chiediamo una mail che in poche righe (max 10) descriva il motivo dell’interesse rispetto al tema proposto e una brevissima bio di coloro interessati a partecipare.
Vi chiediamo di farci pervenire le vostre manifestazioni d’interesse alla partecipazione entro il 26 luglio 2024
Un saluto cordiale
Giuseppe DARDES