Il progetto “Re-Care: Ricostruire cura e salute”, finanziato da Fondazione Con il Sud attraverso il bando socio-sanitario 2020, vuole consolidare, a Palermo, una rete in grado di rispondere, con tempi e servizi adeguati, ai bisogni di cura delle persone senza dimora, tutelando la salute mentale e favorendo percorsi di inclusione e di accompagnamento all’autonomia.

Tutto questo attraverso la messa in campo di diversi saperi, competenze e metodologie.

La scatola, la cui veste grafica è stata realizzata dagli studenti, contiene al suo interno un puzzle che rappresenta una fotografia di parti della città di Palermo scattata da un senza dimora.

 

Le fotografie sono state realizzate dagli ospiti dei dormitori di Palermo che hanno partecipato ad un laboratorio di fotografia, durante il quale hanno realizzato scatti che, simbolicamente, riproducono gli spazi della città che, quotidianamente, vivono, ma in forme e modalità diverse: da fruitori a osservatori.

Il nostro intento è di far ricordare e di non perdere di vista quanto sia importante “ricostruire” i legami che risultano difficili perché interessano fragilità e vulnerabilità che incontriamo quotidianamente.

La foto rimanda a emozioni, sentimenti, ferite, sogni, desideri inespressi che attraverso la tua azione di “ricomposizione” prenderanno forma e avranno un nuova “dimora”.

La scatola che li contiene vuole richiamare le scatole che la maggior parte delle volte sono usate dai senza dimora per trasportare il cibo.

La veste grafica della scatola e le foto inserite sono il risultato di un percorso di partecipazione attiva che ha coinvolto la rete del progetto e gli studenti e i docenti dell’Istituto Superiore Majorana di Palermo.

Gli incontri realizzati hanno, inoltre, offerto la possibilità agli studenti di riflettere sulle rappresentazioni legate alle persone senza dimora e sugli stereotipi che spesso ruotano attorno ad essi.

Per il lavoro svolto si ringraziano:

La Dirigente Scolastica Melchiorra Greco, la Prof.ssa.  Concetta, la Prof.ssa Rossella D’Amico, i proff. Mario Lo Brutto,     e gli alunni delle classi 4R e 5R, indirizzo grafico pubblicitario: Bistori Giuseppe, Brondo Flavio, Buccheri Simone, Busalacchi Antonino, Casamira Chiara, D’Oca Stefano, Grispo Caterina, La Barbera Leonardo, Pace Giuseppe, Paceco Fabruzio, Palmesi Luca, Riccobono Valerio, Rizzuto Salvatore, Salpietra Angelo, Zira Pashk Joe, Algna Emanuele, Arcara Giovanni, Cerchia Fiorella Emily, Dattolo Andrea, Farina Carmelo, Fragale Leon, La Piana Anna Maria, Lo Cicero Samuel Karol, Maltese Gabriele, Marotta Marco, Musso Micaela, Sala Enrico, Valentino Giada.