Descrizione | Il Melograno è una cooperativa sociale tipo A e nasce nel 2004 da alcuni educatori operanti nei servizi della Fondazione Auxilium. Alla sua costituzione, la cooperativa conta 12 soci lavoratori e 1 dipendente: nel 2018 possiede un organico di 67 persone, di cui la maggior parte con formazione su materie socio-pedagogiche. Il Melograno svolge servizi socio-educativi, di accoglienza, di prevenzione, rivolti a persone e famiglie, al fine di rispondere al bisogno di ascolto, di una presa in carico sociale ed educativa, di un accompagnamento all’autonomia.
La nostra mission
La mission del Melograno si rispecchia nella prossimità: l’approccio alla persona viene sempre portato avanti con uno sguardo di attenzione e cura. Strumento essenziale per raggiungere questo obiettivo è la professionalità, con la quale si agisce nel contesto sociale, orientata alla mediazione sociale e comunitaria. Tutto questo, partendo dalla necessità di conoscere il territorio e utilizzando procedure innovative, porta ad un agire qualitativamente generativo, nell’orizzonte della liberazione dai pesi di povertà e ingiustizia.
I nostri valori
Al centro del progetto della cooperativa c’è la parola “dignità“: la dignità del lavoro sociale; la dignità dei bisogni pedagogici emergenti ed esistenti sul territorio genovese, da affrontare in un’ottica professionale e legalmente riconosciuta dai soggetti esterni; la dignità da restituire a chi soffre. I valori di riferimento che ispirano l’operato quotidiano nei diversi servizi sono orientati allo sviluppo integrale della persona e si riconoscono nel discorso di Papa Francesco alla Confederazione Cooperative Italiane – Confcooperative (febbraio 2015).
Le reti
Nel corso degli anni, il nostro lavoro si è sviluppato in stretta sinergia con la Fondazione Auxilium e la Caritas Diocesana di Genova, fino a diventare un vero e proprio lavoro di rete che coinvolge anche la cooperativa sociale Emmaus Genova, i Volontari per l’Auxilium ODV, l’Associazione per l’Auxilium APS e l’Associazione La Staffetta. Oltre a collaborare con il mondo ecclesiale e le Istituzioni pubbliche, Il Melograno ha costruito sinergie con la rete esterna di soggetti del Terzo Settore operanti nel territorio sia regionale sia nazionale. |
Servizi e prestazioni prevalenti | Il Melograno opera nei seguenti ambiti
Ambito Persone Senza Dimora
Serve persone che soffrono la grave emarginazione urbana, italiane, comunitarie o extra-comunitarie. Partendo dalla copertura dei bisogni primari, i servizi puntano a costruire con la persona un sistema di conoscenza, fiducia e disponibilità che, attraverso metodologie professionali di accompagnamento sociale, porti al raggiungimento della massima autonomia possibile. L’intervento sociale prova a ridare opportunità affinché ogni persona sia riconosciuta in una rete di relazioni significative, ristabilendo dignità e diritto di partecipazione.
Ambito Persone Straniere
Progressivamente sviluppatosi in risposta alle variazioni del fenomeno migratorio in Italia, offre servizi di sportello e residenziali per persone migranti presenti a vario titolo sul nostro territorio, all’interno di percorsi di tutela, protezione ed inclusione sociale: richiedenti asilo e rifugiati, vittime di tratta e di grave sfruttamento, titolari di permessi per motivi umanitari o di protezione sussidiaria.
Ambito Minori e Famiglie
Si esprime attraverso una Comunità Genitore-Bambino, diversi alloggi per l’autonomia per mamme e donne, la compartecipazione ai servizi SPRAR Famiglie e in una serie di interventi in partnership con altre organizzazioni quali interventi educativi sulla famiglia, di prevenzione sui minori e di inclusione sociale sull’adulto. Inoltre gestisce un Centro di Aggregazione, che opera a favore dei bambini (6/14) nella unità urbanistica di Pré nel Centro Storico, con attività educative, di gioco e di supporto allo studio, a prevenzione dal disagio.
Servizi per la Salute
Raggruppa servizi che promuovono il benessere e la salute della persona in condizioni di fragilità e marginalità sociale. Interviene unendo al recupero fisico un percorso di accompagnamento sociale che mira a concretizzare opportunità di inclusione. Fornisce assistenza alle persone in fase terminale. Oltre al trattamento residenziale per persone con Hiv/Aids, l’attività dell’Area si è estesa a servizi per convalescenti, con la finalità di dare dignità alle persone che, non avendo né famiglia né mezzi, hanno necessità di essere ospitate in un ambiente protetto dopo le dimissioni dall’ospedale. |