Descrizione | Lybra nasce nel 2003 all’interno del sistema delle Acli di Trieste. Dall’associazione eredita i progetti di inclusione sociale rivolti a stranieri. Svolge le sue attività prevalentemente a Trieste e provincia. Le tematiche della casa e del lavoro connotano in maniera significativa le sue attività, che ad oggi vanta un’esperienza pluriennale in progetti afferenti a tutta la “filiera” abitativa, dall’housing first all’housing sociale, autorecupero, housing led, acquisendo competenze sia nella gestione immobili (property-facility) e amministrazione condominiale, sia nella gestione della comunità di abitanti. Inoltre realizza progetti di inclusione socio-lavorativa per persone in carico all’Udepe, gestisce una comunità per msna, dei cas di piccole dimensioni e dei progetti di tutoraggio economico. Oltre ai progetti di inclusione negli anni ha sviluppato e gestito servizi nell’area socio-educativa (centro diurno disabili, comunità minori, prese in carico di famiglie e minori multiproblematici, salute mentale ecc.) e in quella socio-sanitaria (servizio prelievi, co-gestione ambulatorio presso la casa circondariale di Trieste, ecc.). |
Servizi e prestazioni prevalenti |
- Attività di servizio sociale di supporto alla persona alla famiglia e rete sociale (per es. reperimento alloggi, mediazione familiare, accoglienza adulti)
- Integrazione sociale
- Interventi e servizi educativo-assistenziali e per il supporto all'inserimento lavorativo (per es. Sostegno socio-educativo domiciliare, Supporto all'inserimento lavorativo)
|