Descrizione | Murice scs, sorta il 28/11/2016, è una cooperativa sociale di tipo A promossa nell’ambito delle attività della Caritas Diocesana di Gorizia, con lo scopo di sviluppare e gestire servizi socio-sanitari-educativi promossi dalla stessa in attuazione dei propri obiettivi statutari nell’ambito territoriale della diocesi di Gorizia.
In generale la cooperativa Murice si prefigge di perseguire lo sviluppo integrale dell’uomo, l’integrazione sociale, la cura e la presa in carico dei soggetti deboli, attraverso la gestione di servizi socio-educativi a favore di soggetti in difficoltà, emarginati e/o a rischio di emarginazione e devianza.
La gestione di questi servizi ha una doppia caratteristica promozionale e sperimentale: testimonia in maniera tempestiva la possibilità reale di prendersi cura del bisogno anche quando questo è nuovo, sconosciuto e problematico; favorisce la definizione di un modello d’intervento sociale efficace, attento alla globalità della persona, innovativo e coinvolgente per il territorio.
Oggi la Cooperativa è impegnata nelle seguenti aree di intervento:
Area Stranieri: Centri di accoglienza straordinaria per richiedenti asilo
Area Casa: Agenzia Sociale per l’Abitare, accoglienze per emergenza abitativa, gestione sociale del patrimonio immobiliare pubblico, prese in carico integrate,
sportello informativo |
Servizi e prestazioni prevalenti | Segretariato sociale, informazione e consulenza per l'accesso alla rete dei servizi (es Centri di Ascolto, PUA, etc), Attività di servizio sociale di supporto alla persona alla famiglia e rete sociale (per es. reperimento alloggi, mediazione familiare, accoglienza adulti), Integrazione sociale, Interventi e servizi educativo-assistenziali e per il supporto all'inserimento lavorativo (per es. Sostegno socio-educativo domiciliare, Supporto all'inserimento lavorativo), Interventi volti a favorire la permanenza al domicilio |