Avviare una riflessione congiunta sul modello europeo dell’Housing First, che considera la casa precondizione verso l’autonomia.
È l’obiettivo del seminario formativo “Housing First: da Ragusa le fondamenta per un nuovo abitare sociale”, che si svolgerà giovedì 14 novembre (ore 10, Biblioteca “Mons. Francesco Pennisi” del Vescovado, Via Roma 109), nell’ambito del progetto “I tetti colorati” finanziato sul Fondo europeo per l’integrazione dei cittadini dei Paesi Terzi. L’Housing First, già sperimentato con successo in Europa oltre che in altre zone del nostro Paese, è presente per la prima volta in Sicilia grazie a questo progetto pilota.
A condurre l’incontro – informa l’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Ragusa – saranno Marco Iazzolino e Alessandro Carta, rispettivamente segretario generale e delegato per la formazione della Fio.PSD (Federazione italiana organismi per le persone senza dimora), organismo che raggruppa circa 60 realtà attive nel settore della grave emarginazione.